lunedì 13 gennaio 2014

L’arte del Bacio: una guida per innamorati del 1936.

L’arte del Bacio: una guida per innamorati del 1936.

Come un’ape che si posa sui pistilli profumati di un fiore, e sorseggia il nettare per il miele, dovresti sorseggiare il nettare tra le labbra del tuo amore.

Tra il primo bacio al cinema, filmato da Edison nel 1896 e l’eccentrico manuale animato del bacio di Bill Plympton un secolo dopo, l’immagine pubblica del bacio ha conosciuto alcune radicali trasformazioni. Nel 1936, l’anno in cui è nata mia nonna, un uomo chiamato Hugh Morris ha scritto un piccolo phamplet illustrato intitolato L’arte del Bacio, in cui guida i giovani innamorati lungo le tecniche, i trucchi e  i metodi garantiti di bacio, incluse varietà come “il bacio spirituale”, “il bacio pungente”, “il bacio doloroso”, “il bacio a sorpresa”, “il bacio delle ciglia” e “il bacio anima francese”, quali dritte su come prepararsi per un bacio e su come approcciare una ragazza. Deliziosamente datato nelle sue assunzioni riguardo l’amore, l’eterosessualità e il matrimonio, è più che altro un’affascinante reperto del tempo passato e una buona fonte di divertimento.

         
          Sistemati in modo che la ragazza sia seduta contro i braccioli della poltrona


              Differenti misure della bocca richiedono differenti tecniche di bacio

Una sezione dedicata a come baciare ragazze con bocche di diverse misure afferma:

Quando la bocca della ragazza è del tipo simile ad un piccolo bocciolo di rosa, allora non c’è da preoccuparsi riguardo cosa fare….Però, ci sono molte ragazze le cui labbra sono piene e generose, tipo quelle di Joan Crawford, ad esempio. La tecnica per baciare queste labbra è diversa.  Se si cercasse di posizionare le labbra in modo da farle rimanere al centro, ci sarebbe una larga porzione di labbra non toccate e, quindi, sprecate. In questi casi, invece di rimanere attaccati al centro delle labbra, il giovane deve leggermente sollevare le sue labbra e iniziare a muoversi attorno alle labbra della ragazza, fermandosi di tanto in tanto in modo da far cadere un bacio fermo lungo il passaggio. Quando avrai compiuto un giro completo delle labbra, ritorna immediatamente al centro del bocciolo e lì fai festa. Festeggia lì come fece l’innamorato di Fatima nella poesia di Tennyson, in cui c’è scritto che “una volta lui ha preso, con un solo lungo bacio, tutta la mia anima attraverso le mie labbra – come il sole beve la rugiada”.

Quindi, sorseggia il nettare.

Come un’ape che si posa sui profumati pistilli di un fiore, e sorseggia il nettare per il miele, così devi sorseggiare il nettare tra le labbra del tuo amore. E il suo nettare. Perché questo fondersi è un simbolo della sacra comunione degli spiriti di due anime gemelle, legate indissolubilmente dai lacci di un amore indissolubile.

                                     
                                                            Abbracciatevi stretti

Le labbra non solo le uniche parti della bocca che dovrebbero essere unite in un bacio. Ogni innamorato è un ghiottone e vuole tutto ciò che è parte del suo amore, tutto. Non vuole perdere un singolo iota delle sue “mille gioie del piacere” come Keats una volta a scritto a proposito. Per questo, quando baci, deve esserci più contatto possibile. Abbracciatevi stretti stretti. Senti il caldo tocco di un corpo contro l’altro.  Sii così vicino da fare in modo che uno percepisca il respiro del petto dell’altro.

                                                
                                                               Il bacio aspirante

Qui devi iniziare con l’aprire lievemente la bocca, subito dopo aver atteso pazientemente con le labbra chiuse. Fai capire alla tua compagna, sfiorando i suoi denti con la punta della lingua, che vuoi faccia lo stesso. Nel momento in cui risponde, invece di accarezzare la sua bocca, aspira verso l’interno come se stessi cercando di estrarre l’interno di un’arancia. Se lei conosce questa variante di bacio, agirà allo stesso modo e prenderà l’aria dalla tua bocca. In questa tipologia, in un breve lasso di tempo, l’aria sarà completamente tolta dalla tua bocca. Le tue labbra aderiranno così strettamente che si potrebbe quasi sentire dolore, al posto del piacere. Ma sarà quel tipo di dolore che è fortemente piacevole. Questo può sembrare strano, ma tuttavia è un dato di  fatto. Il dolore può diventare straziante come piacevole.

                        
                                                             Il bacio danzante

Una notevole fonte di piacere si trova nel “bacio danzante”. Qui, nuovamente, è la vicinanza dei corpi dei partecipanti che aumenta il divertimento. Cosa più potrebbero chiedere una coppia di innamorati di una pista da ballo poco illuminata, la tenera, ritmica tensione di un walzer suonato da Wayne King, uno nelle braccia dell’altra, i loro giovani corpi impazienti che si scambiano baci in miriadi di posti eccitanti, mentre le loro guance si incontrano in raggianti, vellutate strette?


                        Inspira profondamente il profumo dei suoi capelli e fallo notare

Ma anche con questi divertenti, arcaici consigli, L’arte del Bacio offre un necessario promemoria sempre valido:

Un bacio non può essere definito in modo assoluto. Perché ogni bacio è differente da quello prima e quello dopo. Così come non esistono due persone uguali, allo stesso modo non esistono due baci uguali. Per questo le persone si baciano. Le persone reali, in cui pulsa la vita e l’amore e l’estrema felicità.

Perché anche nel 1936 sapevano che nel libro (scritto a mano) dell’amore, ognuno di noi scrive la propria storia.


Traduzione a cura di Saba Ercole dell'articolo "The Art of Kissing: a 1936 guide to Lovers" di Maria Popova - www.brainpickings.org.


Nessun commento:

Posta un commento