venerdì 21 febbraio 2014

Vita da freelance: l'immaginazione.

Quando ero piccola, la mia immaginazione cresceva secondo dopo secondo. Questa era la mia principale caratteristica e sino a pochi giorni fa pensavo che lo fosse ancora. Mentre provavo a svelare più dettagli della trama del mio libro, ho scoperto che sebbene io abbia l’abilità di creare tutto ciò che voglio per i miei personaggi, c’è un muro che mi blocca.

Da bambini potevamo sentire le campane di Babbo Natale o vedere le fate ma quando siamo cresciuti ci siamo resi conto che nessuno di questi personaggi esisteva. Può esser vero che possiamo perdere la nostra immaginazione? Ho sempre dato 
l’immaginazione per scontata e mai avrei creduto di aver bisogno di aiuto, eppure eccomi qui.

In verità, ci sono alcuni esercizi che possono aiutarti ad aumentare la tua immaginazione e a renderti più ricettivo alle idee. Ne ho ricercati molti e di seguito elenco quelli che ritengo più accessibili.

1. Tu sai già quanto io sia ossessionata da Alice nel Paese delle Meraviglie. È un libro brillante, liberatorio e il film perfetto da guardare per mettersi in contatto con la propria immaginazione. In realtà, non c’è nulla in questo libro oltre l’immaginazione. Alice lo fa nel modo giusto. Il mio primo esercizio, ogni giorno, è questo: pensa a sei cose impossibili prima di colazione.

2. Tirati fuori dalla routine. Hai notato che ci sono alcuni angoli / posti dove non ti sei mai seduto? Prospettive della tua casa che non hai mai visto? In casa, ho programmato di sedermi in posti dove non mi sono mai seduta: sul pavimento, non sul divano o sulla sedia, e lì sognare ad occhi aperti.

3. Esci per una passeggiata, siediti sulle panchine e guarda gli sconosciuti. Inventati delle storie sulle loro vite, chi sono, perché sono usciti, che cosa staranno pensando.                       

4. Trova sempre il tempo di credere a qualcosa durante il giorno. Di credere che hai un super potere, che sei una spia o qualcos'altro di interessante. Credici e agisci come se avessi realmente questo grande segreto.

Traduzione a cura di Saba Ercole dell'articolo "The freelance life 10/immagination" di Corina.

Foto: Viktor Hanacek, Just Clorful Bubble, da www.picjumbo.com

Nessun commento:

Posta un commento