venerdì 30 maggio 2014

21 esperimenti concreti che puoi fare per migliorare la tua vita

Sai che esiste solo una reale soluzione per diventare una persona migliore? Attraverso la sperimentazione, uscendo dalla tua "comfort-zone" (il tuo ambiente abituale), affrontando le tue paure, accrescendo la tua autostima, imparando a divertirti, ritrovando l'entusiasmo, socializzando con altre persone e un sacco di altre cose. Ma la questione è una: se tu sei pronto o meno per metterti in azione. E' più facile dirlo che farlo e come diciamo noi italiani: "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare". E non è assolutamente detto che sia facile. Anzi..
Di seguito ti propongo 21 esercizi pratici che potete fare per vivere meglio. Scegli quello che fa per te.

1- Non usare i social media

Per un giorno. Una settimana. Un mese. Un anno. Decidi tu. L'idea è quella di capire quanto la tua vita possa migliorare senza essere incollato al tuo pc o al tuo cellulare.

2- Butta via le "schifezze" (o devo essere più brutale dicendo "cazzate"?)

Immagino ci siano un sacco di cose di cui non hai più bisogno. Cogli la palla al balzo per sbarazzartene. All'inizio ti sembrerà un po' strano, ma poi vedrai che non ne sentirai per niente la mancanza. Te lo assicuro.

3-Sii pronto a fare delle buone azioni

Non limitarti a dare pochi spiccioli ai barboni. Vai oltre. Compra loro del cibo. Parlagli. Da' loro un abbraccio. Ti aiuterà a capire cos'è la vita reale e che al di là delle apparenze. siamo più simili di quanto pensi.

4-Compra un biglietto di viaggio all'improvviso

Se hai voglia di comprare un biglietto, ti supporto. Fallo! Viaggiare è sempre entusiasmante.

5- E viaggia da solo

Fallo da solo. E' una sfida bellissima da affrontare da soli. Se vuoi esagerare, vai in un posto che non hai mai visitato prima e con cui non sei minimamente familiare. Tornerai a casa con gratitudine. Te lo garantisco.

6-Prenditi una pausa dalla tua relazione instabile

Se la tua relazione è giunta al punto di rottura, la soluzione è prenderti del tempo e ritagliarti un po' di spazio per pensarci a mente lucida. Ti sembra un'ovvietà ma è difficile perché i sentimenti prendono il sopravvento. Provaci lo stesso. La tua relazione migliorerà e questo vuol dire che forse finirà.

7- Parla con degli sconosciuti

Non conta se è un ragazzo, una ragazza o persone che ti attraggono di cui vorresti avere il numero. Anche sorridere semplicemente ad un estraneo può essere interessante per osservare la sua reazione e cosa succede quando ci si apre al mondo.

8- Cammina

E fallo per lunghe distanze. Dimentica i trasporti pubblici o l'automobile, in cui puoi solo vedere dei volti. Cammina ed apprezza ciò che ti circonda. Potrebbe farti stancare, ma ne varrà la pena per la visione che ti darà del mondo che ti circonda. Se vuoi andare oltre, lascia anche il tuo cellulare a casa.

9- Scrivi uno status o un post sul tuo blog che racconti di te

Vai fuori dalla tua "comfort zone" e condividi una tua esperienza personale. Dì agli altri come sei cambiato e le cose che hai imparato. Sii te stesso. Il numero di commenti, mi piace e condivisioni ti faranno riflettere e ti aiuteranno a crescere.

10- Dì a qualcuno che sei grato di averlo conosciuto

Fallo immediatamente. Fallo anche se loro non ti hanno fatto un favore. Il potere della riconoscenza è meglio espresso quando lo esprimi a qualcuno che conta per te.

11-  Passa ad un regime alimentare vegetariano o a base di centrifugati

Non sono un'esperta della dieta vegetariana o a base di centrifugati ma sono sicura del fatto che dia degli ottimi risultati in termini di energia e salute. Documentati. Sicuramente funziona, a maggior ragione se mangi spesso cibo spazzatura come quello di McDonald.

12- Non usare internet

Vuoi fare di più oltre al non usare i social network? Metticela tutta e smetti di usare internet . Chissà..potresti  trovare una nuova passione o sviluppare abitudini migliori, come la lettura .

13 - No al caffèSi potrebbero dire milioni di cose sui benefici del mancato consumo di caffè . Se contate sul caffè di prima mattina, provate qualcosa di nuovo . La vostra salute, il  stato d'animo e la vostra vita lavorativa potrebbero cambiare in meglio.

14- Non leggere le news 
Io personalmente non leggo mai le news perché trovo che la maggior parte di esse siano scioccanti. Prova a non sapere per una volta. La tua felicità in genere potrebbe migliorare. E lì potrai davvero capire quanto tu non abbia la necessità di sapere. 

15 - Prova a chiedergli/le di uscire 
Niente più giochetti mentali o altre cose di questo genere. Il romanticismo non ha nulla a che fare con i giochini. Questo è un esperimento che potrebbe fallire . Basta chiedergli/le di uscire e vedere cosa succede . Prova a superare la tua paura.

16 - Niente videogame
Proprio come i social media e internet , prova a fare a meno dei joystick.

17- Invia un curriculum estremamente diverso e creativo
Yep. Sfida tutte le regole nel processo di selezione per un nuovo lavoro . Ho letto di persone che inviano curriculum  sotto forma di tazze e anche scatole di cereali . Questo è un modo sicuro per farsi notare fra centinaia di email e documenti noiosi. 

18- Ubriacarsi ed essere creativi 
Molti artisti famosi hanno detto che il loro momento di massima ispirazione arriva quando sono alticci. Forse saresti in grado di creare la migliore arte anche quando sei brillo/a. 
Nota : Non giustificherò mai l'assunzione di droghe per amore dell'arte . Però credo che alzare un po' il gomito ogni tanto proprio ambiente faccia bene. Nonostante questo, fate tutto con moderazione. Tu conosci te stesso meglio di tutti.


19 - No alcol
Dovrai solo trovare un altro modo per riposarti e rilassarti!

20- Offendi qualcunoPerché a volte , non devi nascondere le tue idee o principi solo per il quieto vivere. E' il momento di alzare la testa anche se questo significa offendere qualcuno.

21- Prova a vivere da solo

Prova a vedere come si fa a prenderti cura di te stesso e del posto in cui vivi . La sola esperienza farà miracoli. 
E tu quali consigli seguirai per migliorare la tua  vita e cosa fai ogni giorno per migliorarla?


Traduzione a cura di Patrizia Corriero dell'articolo "21 Practical Experiments You Can Conduct for a Better Life tratto dal sito Pick the brain - http://www.pickthebrain.com/





Nessun commento:

Posta un commento