venerdì 2 maggio 2014

8 semplici consigli per chi voglia aprire un blog.

Scrivere un blog è un’attività che impegna un numero sempre maggiore di persone, sia per lavoro che per mero divertimento e passione. Aprire un blog non è difficile, ci sono diverse piattaforme molto semplici da gestire (Blogger; WordPress; Tumblr; ecc) ma proprio come se fosse una pianta, va curato con la giusta dose di attenzione, stando attenti a seguire questi 8 semplici consigli:
1. Di cosa si occuperà il tuo blog? È un blog dedicato alle tue passioni o alla tua professione? Rispondere a queste due domande è fondamentale per capire il taglio stilistico e contenutistico da dare al tuo blog. In ogni caso, è importante che questo sia specchio della tua personalità e/o professionalità, un luogo dove poter esprimere i pensieri e gli interessi che maggiormente vuoi condividere.
2. Cerca di postare con una certa frequenza, perché è in questo modo che riesci a tenere sempre acceso l’interesse dei tuoi lettori. Non è importante postare tutti i giorni ma farlo seguendo una scadenza precisa, in modo che ogni tuo post diventi un appuntamento ricercato e atteso. Con i lettori, inoltre, è importante instaurare un rapporto di scambio proficuo e di dialogo, quindi non tirarti indietro quando c’è da rispondere ai commenti.
3. Stai sempre attento a grammatica, ortografia, sintassi ecc ecc Tenere un blog significa innanzitutto scrivere e rendere i tuoi post facilmente e piacevolmente leggibili, oltre che comprensibili. Un’ottima cosa è trovare un beta reader, ovvero qualcuno che legga i tuoi articoli prima che vengano postati e abbia buon occhio nello scovare errori e refusi.
4. Mettiti alla prova, sia con i temi che con la lunghezza dei tuoi post. Scrivere significa anche sperimentare, quindi non aver paura di tentare strade nuove attraverso un costante esercizio stilistico e tecnico. Divertiti a prosciugare un argomento troppo concettoso o ad approfondirne un altro trattato troppo superficialmente: la lunghezza o la brevitas di un testo non deve essere per te un ostacolo ma una piacevole sfida.
5. Non dimenticare di aggiungere i link di condivisione ai principali social network, in modo che i tuoi articoli possano essere facilmente condivisi e il traffico verso il tuo blog aumenti.
6. Usa belle immagini nei tuoi post. Le immagini catturano maggiormente l’attenzione e aiutano ad esprimere meglio alcuni concetti, oltre a rendere il tuo blog decisamente più accattivante. Ma attenzione alle fonti! Cita sempre l’autore delle immagini e, quando possible, chiedi il permesso di utilizzarle. In alternativa, ci sono diversi siti che forniscono immagini gratuite o con licenza creative commons di cui poter approfittare.
7. Così com'è bello avere ospiti a casa, è bello poter ospitare altri autori sul nostro blog in modo da incrementare i contatti e offrire ai tuoi lettori un altro punto di vista.
8. Metti i tuoi contatti bene in vista, possibilmente con una breve biografia. 

Saba Ercole

Photo credits: Viktor Hanacek via www.pcjumbo.com

Nessun commento:

Posta un commento